CHI SIAMO

A.Pro.Co.  è un’Associazione Professionale di Categoria fra professionisti del counselling, disciplinata ai sensi della Legge 4/2013 riguardante le professioni non organizzate in ordini o collegi.

A.Pro.Co. si propone di promuovere, sviluppare e divulgare la professione del counselling in contesto regionale e nazionale attraverso la realizzazione di congressi, convegni, manifestazioni scientifiche, seminari ed altre attività di studio e divulgazione.

A.Pro.Co. definisce il profilo professionale del counsellor per i propri associati, verifica in ingresso i requisiti per l’iscrizione ed è garante degli stessi per il mantenimento della qualifica di Socio.

A.Pro.Co. nasce il 22 luglio 2013 da un gruppo di counsellor accomunati da percorsi formativi comuni e aderenti all’Approccio Fenomenologico Esistenziale che intende il counselling  come  la pratica  di relazionarsi con gli altri allo scopo di rendere possibili all’interlocutore l’auto esplorazione delle proprie istanze e coniugarle in progettualità coerenti con la propria esperienza percettiva. Tutto ciò allo scopo di favorire i processi di autonomia, inclusione sociale, cittadinanza attiva e gestione del Bene Comune.

A.Pro.Co. intende il counselling come una pratica dialogica centrata sull’esercizio di scelta da parte dell’interlocutore e orientata all’alterità dell’altro come origine di ogni relazionarsi.

Per A.Pro.Co. il counselling consiste in un processo di apprendimento che si genera a partire dalla relazione tra Counsellor e Cliente, sui propri modi di vivere e stare nella relazione con l’interlocutore, che si fonda sul riconoscimento di tali modi attraverso l’esperienza che il cliente ne ha.   Per questo motivo il counsellor non detiene nessuna informazione sulla vita del cliente che il cliente non sappia e racconti di se stesso.

A.Pro.Co. aderisce a CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali (website: www.colap.eu ) e dal 2015 è membro ordinario di Federcounseling – Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling ( website: http://www.federcounseling.it ).