Come diventare Counsellor?
Il Counsellor è una figura professionale che opera nell’ambito della relazione d’aiuto, cioè in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con la necessità di definire, rivedere, riconsiderare, aggiornare comportamenti atti alla realizzazione di scopi sostenibili nella relazione con l’altro. Ciò avviene nei diversi ambiti di vita quotidiana: lavoro, rapporti affettivi e con qualunque tipo di interlocutore, materiale o immateriale che sia.
Il Counsellor svolge una formazione a vari livelli di competenza, centrata sul sapersi mantenere in relazione, sull’acquisizione di competenze in tale ambito, accompagnata da una esperienza di riconsiderazione e ridirezionamento dei proprio modi. Processo questo che nel suo insieme non ha un termine, in quanto il Counsellor continua un processo di formazione e auto formazione permanente che ne fa un ricercatore in ambito relazionale.
A.Pro.Co. iscrive unicamente counselor il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti dall’associazione, secondo parametri aderenti ai principi di Federcounseling, di cui A.Pro.Co. è membro ordinario.