Vuoi diventare Socio di A.Pro.Co. ?
L’iscrizione ad A.Pro.Co. comporta, da parte dell’iscritto: il rispetto delle norme statutarie, il rispetto del codice deontologico, il rispetto del regolamento l’obbligo di aggiornamento permanente e l’obbligo di stipulare un’assicurazione per responsabilità professionale (nel caso in cui si eserciti la professione).
A.Pro.Co. iscrive unicamente counselor il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti dall’associazione, in accordo agli standard definiti all’interno di Federcounseling.
La qualifica di Socio Ordinario viene conferita dal Consiglio Direttivo dell’Associazione su domanda diretta dell’interessato (mod. R.I. – Richiesta Iscrizione da richiedere a segreteria@aproco.it ) dopo il superamento dell’esame per il conseguimento della Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale in Counselling e il riconoscimento di specifica competenza così come previsto dall’art. 4 della L. 14 gennaio 2013, n. 4.
Possono presentare domanda di ammissione all’Associazione coloro che: siano in possesso di Attestazione di Competenza acquisita avendo svolto un percorso formativo, post diploma di scuola media superiore, svolto presso Enti i cui programmi siano riconosciuti da A.Pro.Co. in linea con quanto previsto dal Regolamento alla sez. 1 art. 5.
Qualora l’aspirante Socio sia in possesso di un diploma rilasciato da un Associazione/Istituto di formazione il cui corso non sia riconosciuto preliminarmente da A.Pro.Co., il Consiglio Direttivo, su indicazione del Comitato Scientifico, provvede a decidere la parte integrativa eventuale da svolgere presso una delle scuole con programmi riconosciuti da A.Pro.Co..
Nel caso che (art. 15 sez. 1 Regolamento) A.Pro.Co. riconosca integralmente il percorso formativo svolto dall’aspirante Socio, ammette il candidato alla sessione di esami per l’acquisizione dell’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale in Counselling secondo la procedura dell’esame di valutazione della competenza professionale.
Qualora l’aspirante socio provenga da altri Elenchi di Counsellor, italiani o stranieri, è sempre cura del Consiglio Direttivo, sentito il Comitato Scientifico, acquisire gli elementi formativi e il CV dell’aspirante socio, per valutarne congruenze o incongruenze per l’iscrizione, e determinare eventuali necessità di integrazioni formative.
Per essere ammesso all’Associazione il candidato dovrà:
1. sostenere l’esame di idoneità professionale;
2. presentare, tramite il modulo predisposto (Mod. R.I.), la sua domanda al Consiglio Direttivo con una dichiarazione comprovante il possesso di requisiti e titoli accademici, culturali, scientifici e professionali, unitamente ad una dichiarazione di accettazione integrale dello Statuto, del Codice Deontologico e del Regolamento dell’Associazione.
Coloro che provengono da altri Elenchi di Counsellor, italiani o stranieri, devono, inoltre, comprovare l’iscrizione all’Associazione di provenienza.
L’ammissione all’Elenco Professionale è perfezionata con il versamento della quota associativa annuale.
Per qualsiasi informazione e ricevere il Modello Richiesta Iscrizione contattare: segreteria@aproco.it .